Chi Siamo

Chi Siamo?

Il Bear Wool Volley nasce nel 2003 con l’intento comune di tutte le società appartenenti alla FIPAV di Biella di organizzare un torneo per la promozione della pallavolo giovanile.

Siamo il secondo torneo a livello giovanile più importante d’Italia e accogliamo a Biella più di 2000 ragazzi ogni anno, da oltre 20 anni!

Cos'é il Bear Wool Volley riassunto in poche parole:

  • Giovani
  • Sport
  • Sociale
  • Cultura

Le Società che organizzano il Bear Wool Volley!

Il BWV è un torneo gestito dalla Scuola Pallavolo Biellese ASD ma é organizzato da numerosi volontari da ogni società iscritta alla FIPAV Comitato di Biella.

Perché Bear Wool Volley?

🐻

Bear

Simbolo della città di Biella

🧶

Wool

Biella provincia laniera per eccellenza

🏐

Volley

Il nostro Sport!

Fino al 300, nel Biellese era proprio l’orso l'animale tipico delle valli locali, soprattutto nelle zone di Oropa, Graglia e Muzzano.

La lana nel Biellese ha origini antiche: le colline che circondano la città, poco fertili, hanno spinto i biellesi, sin dal 600, a dedicarsi all’allevamento ovino e alla produzione di filati e tessuti.

Parola d’ordine… inclusione!

Una delle categorie del torneo è Pallavolo Unificata Special Olympics, alla quale partecipano squadre provenienti da tutta Italia e composte da Atleti con disabilità intellettiva e Atleti Partner senza disabilità.

Ecco cos'é il Bear Wool Volley..

Questo è un progetto che da più di venti anni portiamo avanti unendo nel Biellese tutti gli appassionati di pallavolo e non solo, con l’obiettivo di promuovere lo sport della pallavolo, dell’etica sportiva ed educativa e del territorio.